Lucia, Francesco e Alessia sono i nuovi laureati del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali

Mercoledì 14 luglio 2021 si sono tenuti, due in presenza e uno in remoto, i colloqui e le proclamazioni dei nuovi laureati in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali – Curriculum Materiali Tradizionali e Innovativi, Corso di Laurea Triennale del Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari” dell’Università di Bologna con sede a Faenza.

I tre nuovi laureati sono: Lucia Briccolani, 22 anni, di Meldola, che ha presentato una tesi dal titoloCaratterizzazione chimico-fisica e colloidale di microplastiche in matrici ambientali, svolta in collaborazione con CNR-ISTEC di Faenza, Francesco Ferraro, 22 anni, di Russi, con la tesi “Confronto di schiume a base di PMI per applicazioni in strutture sandwich, in collaborazione con BLACKS S.r.l. di Faenza, e Alessia Tonelli, 22 anni, di Rimini, con la tesi “Attività di monitoraggio ambientale delle matrici suolo e acqua e gestione del campione in laboratorio“, in collaborazione con L.A.V. S.r.l. di Rimini.

E’ importante sottolineare che, per la prima volta dopo quasi due anni, le proclamazioni hanno potuto svolgersi in presenza di familiari e amici, seppur in numero molto ridotto: questo è sicuramente un segnale importante di lento ritorno alla normalità dopo la pandemia e speriamo di poter svolgere molto presto una vera e festosa cerimonia con tutti i laureati che, negli ultimi mesi, non hanno potuto beneficiare di questo momento di gioia e soddisfazione.

Lo staff del Corso di Laurea di Faenza ringrazia tutti i soggetti coinvolti in questi lavori di tesi, in particolare le aziende e gli enti che hanno ospitato i laureandi per i loro tirocini. Un ringraziamento particolare soprattutto per essere riusciti a portare avanti il lavoro e le procedure burocratiche in questa difficile situazione che ha imposto rilevanti sacrifici a tutti. Ai neolaureati il nostro migliore augurio per la loro futura attività professionale o di studio ulteriore.