Rete degli Studenti e degli Universitari
Un progetto a cura di Associazione Fronte Comune
La Rete
Siamo un movimento composto da studenti, studentesse e giovani attivisti/e che vogliono impegnarsi per mettere al centro il diritto allo studio e per partecipare attivamente nella scuola, nell’università e nella nostra comunità. La Rete vuole coinvolgere ed unire tutto il mondo studentesco delle scuole superiori, dell’università e delle scuole serali partendo da Faenza e dalle città limitrofe. Attraverso la Rete vogliamo infatti offrire la possibilità di conoscere altri studenti e studentesse e condividere idee e progetti attraverso dibattiti, eventi culturali, aperitivi, feste organizzate dalla stessa Rete e non solo. E’ attivo, inoltre, lo Sportello per mettere in rete conoscenze, esperienze, informazioni ed energie, al fine di soddisfare le necessità di chi studia, creare occasione d’incontro e socialità e sopratutto rispondere alle domande!
Parliamo solo di diritto allo studio?
Certo che no! Le sfide e i temi sono tanti. Come Rete degli Studenti e degli Universitari vogliamo coinvolgere il mondo studentesco per essere protagonisti anche sui temi e i problemi delle nostre città. Così partendo dal Diritto allo Studio per tutti e tutte affrontiamo anche temi centrali come la parità di genere, la tutela dell’ambiente, l’orientamento al lavoro e molto altro partendo dalle tematiche che stanno a cuore a te e agli attivisti della Rete. Inoltre vogliamo organizzare eventi culturali e aggregativi, feste e aperitivi per conoscerci e incontrarci.
Cosa puoi fare nella Rete?
Veramente tanto! Puoi decidere di:
- impegnarti direttamente nel luogo dove studi diventando il riferimento per lo sviluppo della Rete degli Studenti e degli Universitari nella tua Scuola o nella tua Università.
- partecipare ai gruppi che portano avanti specifici progetti tematici o trasversali alla Rete (come l’internazionalizzazione, i servizi agli studenti, parità di genere, ambiente,…) confrontandoti e portando il tuo contributo.
- attivarti nel creare occasioni di ritrovo e culturali (aperitivi, dibattiti, feste, cineforum…).
- contribuire attraverso la scrittura di articoli e l’utilizzo dei social per far conoscere i temi e la Rete.
E soprattutto sentiti libero/a di proporre, perché la Rete la costruiamo insieme!
Non sono di Faenza posso partecipare?
Sì, la Rete degli Studenti e degli Universitari vuole essere un’opportunità ampia e aperta a tutti e a tutte senza limiti di luogo! Per questo se non sei di Faenza, ti invitiamo a contattarci per attivare la Rete nella tua scuola/università e nella tua città!
Frequenti le superiori?
Partecipa alla Rete degli Studenti e degli Universitari attraverso il progetto Lavori in Unione tutto l’anno 2021 – 2022 che dà la possibilità agli studenti e alle studentesse dai 14 ai 19 anni di frequentare durante l’anno scolastico un’attività di volontariato e vedere riconosciuto il percorso svolto. Tra le attività proposte nella sezione “Educazione alla legalità” trovi la Rete scegliendo l’associazione Fronte Comune. Se nella tua Scuola non è presente Lavori in Unione, non ti preoccupare, contattaci in modo da far parte della Rete!
Sei uno studente universitario?
Dove studiare, l’alloggio, il trasporto, la retta, cosa fare dopo, dove incontrare altri universitari, sono alcune delle difficoltà da affrontare durante l’università. Siamo in tanti a frequentare l’università, ma con poche o nessuna occasione di incontrarci e conoscerci. Per questo è nata la Rete degli Studenti e degli Universitari per coinvolge e unire il mondo universitario e trovare insieme risposte per vivere l’università nel modo migliore! Non restare isolato/a, unisciti a noi! Siamo già attivi nel richiedere spazi attrezzati e confortevoli per studiare e sopratutto adeguati al numero delle richieste oltre a cominciare a trattare il tema dei servizi agli studenti per renderli adeguati alle necessità. Abbiamo progetti anche di ampio respiro come l’idea di una Cittadella Universitaria per rilanciare e rendere Faenza una vera città universitaria, che vogliamo sviluppare con tutti coloro che si uniranno a noi!